Vittoria in rimonta. San Giustino battuta al tie break

SERIE A3 CREDEM BANCA – GIRONE BIANCO, GIORNATA 17

NEGRINI CTE ACQUI TERME  – ERM GROUP ALTOTEVERE SAN GIUSTINO (PG) 3-2 (18-25, 22-25, 25-19- 25-20, 15-9)

La Negrini CTE tira fuori il carattere e conquista due punti importantissimi per la classifica ma soprattutto per il morale contro l’Erm Group San Giustino, ribaltando uno svantaggio di due set, in quella che il presidente Stefano Negrini ha definito: “La partita più bella fino ad ora che i tifosi hanno visto al palazzetto dello sport di Valenza in questa stagione”. Ora la formazione acquese è salita al sesto posto a pari punti col CUS Cagliari, vittorioso con Mantova, cinque punti sopra la zona play-out.

I sestetti iniziali

L’allenatore acquese Serafini mette in campo Bellanova in palleggio e Argenta opposto, Botto e Petras laterali, Sarasino e Esposito centrali, Trombin Libero

Il tecnico ospite Bartolini schiera Biffi in palleggio e Marzolla opposto, Alpini e Favaro bande, Compagnoni e Quarta centrali, Pochini libero.

Primo set

Il match si apre con quattro palloni consecutivi messi a terra dagli umbri per mano di Marzolla, Quarta e Alpini. Botto interrompe la serie, ma l’errore in battuta di Esposito e un altro colpo di Marzolla permettono agli ospiti di allungare ulteriormente (1-7). Due attacchi a vuoti. intervallati da un punto di Alpini, ampliano il divario fino al 6-14. Petras prova a ricucire lo strappo portando il punteggio dal 11-18 al 13-18. Le cinque lunghezze di distacco rimangono stabili fino al 16-21, quando un attacco di Marzolla e un ace di Alpini allontanano definitivamente San Giustino. Dopo un errore al servizio, Botto tenta un ultimo approccio, ma Favaro e Alpini chiudono il set sul 18-25.

Secondo set

Anche il secondo set parte in salita per gli acquesi: Quarta e Marzolla sbloccano, Petras risponde, poi ancora Quarta e un errore piemontese portano il punteggio sull’1-4. Tuttavia stavolta, poco dopo, si vede finalmente la reazione mancata nel primo parziale: Botto e compagni recuperano e ribaltano la situazione da 4-6 a 7-6, grazie al mani-out dello stesso capitano e al muro di Esposito dopo la battuta fallita da Marzolla.

Si prosegue in un equilibrio serratissimo sino al 13-13, quando Favaro e Marzolla piazzano il break del 13-15. Cappelletti incrementa il vantaggio con un ace nello scambio successivo, ma dopo un servizio fallito è Esposito ad accorciare (16-17). La compagine di Acqui Terme continua a rimanere agganciata, non riuscendo però a colmare il minimo scarto che San Giustino difende con le unghie e con i denti. Compagnoni sul 21-23 conquista il set point: Esposito annulla il primo, ma Alpini chiude i conti (22-25)

Terzo set

Il terzo set procede punto a punto per i primi quattro scambi; poi Argenta, Botto e Sarasino in battuta siglano il primo stacco acquese. Il doppio errore di Petras ed Esposito, dopo il punto di Quarta, riporta provvisoriamente il punteggio in parità sul 10-10. Tuttavia, dopo il servizio fallito da Biffi, lo schiacciatore slovacco rimedia e, con due marcature consecutive, rimette La Bollente tre passi avanti.

Ancora Petras, preceduto da un ace di Argenta, piazza un ulteriore allungo sul 17-12. Esposito e Botto incrementano il vantaggio portandosi sul 21-14. Un errore di Biffi concede infine il set point ai padroni di casa: Marzolla annulla il primo, Argenta sbaglia il secondo tentativo, ma centra il terzo chiudendo il parziale sul 25-19.

Quarto set

Dopo tre scambi in equilibrio, Compagnoni e Alpini firmano il primo break altoteverino (3-5). Esposito, Petras e Botto ribaltano la situazione, passando dal 5-7 al 9-7. Gli umbri non mollano: Marzolla e Alpini agguantano la parità a quota 12, ma un doppio errore rimette Acqui Terme al comando (14-12). Allo scambio successivo, i padroni di casa allungano con un ace di Argenta e un attacco di Esposito (17-13).

Proprio Esposito aumenta il distacco stampando il muro del 19-14. Cappelletti e Quarta provano a rifarsi sotto (21-18), ma Botto e Petras riprendono subito i punti persi. Sarasino conquista il set point: Carrera fallisce il primo tentativo dai nove metri, ma il parziale si chiude subito dopo grazie all’errore, sempre al servizio, di Alpini (25-20).

Quinto set

Dopo il botta e risposta iniziale, un errore di Bellanova sul punto di Marzolla avvantaggia l’Altotevere; tuttavia, sul 2-4, il doppio muro di Argenta, i due ace di Petras e il colpo di Botto spostano gli equilibri in favore della Bollente, che sale fino al 7-4. Argenta incrementa ulteriormente il distacco portandolo dal 9-6 all’11-6, finché Petras completa l’opera e chiude il match sul 15-9.

Interviste

Indubbiamente è stata una bella partita, una pallavolo di alto livello per la Serie A3. Devo dire che loro sono partiti fortissimi, mentre noi forse paghiamo ancora le paure delle sconfitte e queste lacune ci segnano. Infatti, nel primo set abbiamo iniziato a giocare da metà parziale, quando ormai la situazione era compromessa. Il secondo è andato meglio, e nel terzo abbiamo giocato come io so che può fare la mia squadra: la differenza si è vista.

Non che loro abbiano giocato male, anzi hanno continuato a giocare forte, ma noi abbiamo sicuramente aumentato l’intensità in alcuni fondamentali. A un certo punto ho visto proprio un cambio di mentalità dei miei giocatori: hanno capito che potevano farcela ed è andato veramente tutto come potevano. Sono contento, questa è una vittoria importantissima. Credo che forse quest’anno, qui a Valenza, sia stata la partita più bella non tanto per il risultato, quanto per il livello di gioco espresso; averla vinta significa che ci siamo.

Ci sono altre cinque partite: se le giochiamo così, siamo pronti per un’eventuale fase successiva, anche se in questo momento non ci interessa guardare troppo in là. Era fondamentale vedere la squadra esprimersi su questi livelli per più set consecutivi. Purtroppo, quando parti con delle aspettative e poi, per un motivo o per l’altro, subentrano difficoltà come gli infortuni, diventa dura. Voglio ricordare Filippo Sarasino, che si sta comportando egregiamente ma è un ragazzino che l’anno scorso giocava in Serie C e, per l’infortunio di Guastamacchia — per il quale non si sa quando potrà rientrare — si è trovato ad essere titolare e protagonista. Paghiamo dazio per questa assenza, però i ragazzi dal terzo set in avanti hanno fatto valere quello che abbiamo sempre saputo di loro. La testa fa tanto, oltre alle capacità tecniche e tattiche.” Stefano Negrini, presidente

Intervista completa sul canale YouTube della Pallavolo La Bollente

“Sono assolutamente senza parole e senza energia. Nel primo set loro hanno giocato molto bene, soprattutto con il muro-difesa, mentre noi non siamo riusciti a trovare i colpi giusti per mettere palla giù.

Dal secondo set in poi, però, è iniziata una vera rinascita. Siamo stati molto bravi a tenere duro e a stringere i denti, perché non era assolutamente scontato vincere in casa contro un avversario come San Giustino. Sapevamo già prima della gara che sarebbe stato un match contro un avversario molto tosto, terzo in classifica, che difende tanto e ha giocatori che attaccano molto bene la palla. È stata una partita straordinaria.

Recuperare da uno svantaggio di 2-0 non è mai facile, ma fortunatamente è entrata qualche battuta in più e, dal terzo set, siamo stati molto bravi a tenere il muro-difesa e ad essere molto più lucidi in attacco: è quello che serviva per battere le squadre in questo campionato.

Mancano ancora cinque partite alla fine della regular season: saranno cinque finali e dovremo lottare per ottenere il miglior piazzamento possibile” Mical Petras, MVP

Intervista completa sul canale YouTube della Pallavolo La Bollente

ARBITRI:  

ARBITRI: Usai Piera, Lorenzin Ruggero

VIDEOCHECK: Spatola Flavio

SEGNAPUNTI: Zollino Cristina

Negrini CTE Acqui Terme – ErmGroup Altotevere San Giustino 3-2 (18-25 22-25 25-19 25-20 15-9) – Durata: 26′ 31′ 29′ 30′ 17′; Tot: 133′

NEGRINI CTE ACQUI TERME: Volpara (L), Argenta 24, Garrone 0, Bellanova 1, Carrera 0, Botto 13, Petras 20, Esposito 14, Carpita 0, Trombin (L), Sarasino 3. Non entrati: Dotta, Guastamacchia, Assalino. All. Serafini, Vinciguerra

ERMGROUP ALTOTEVERE SAN GIUSTINO: Tesone 0, Biffi 2, Marzolla 16, Favaro 4, Chiella (L), Alpini 17, Compagnoni 11, Pochini (L), Cappelletti 4, Quarta 16. Non entrati: Cipriani, Cherubini, Procelli, Masala. All. Bartolini, Monaldi

Fotogallery sul sito della Lega Serie A  by Maurizio Mazzino

Tabellino completo, Calendario, Risultati e classifica sul sito della Lega Pallavolo Serie A