SERIE C PIEMONTE
PALLAVOLO LA BOLLENTE – ASCOT LASALLIANO 3-1 (20-25, 25-21, 25-23, 26-24)
Era il big match di giornata quello andato in scena a Mombarone: una sfida fondamentale per la rincorsa alle prime quattro posizioni del girone Unico regionale. Ospite dei termali il Lasalliano Torino, formazione che lo scorso anno aveva negato il podio agli acquesi proprio sul filo di lana. Alla vigilia le squadre erano divise da un solo punto: 16 per i torinesi, 15 per i padroni di casa.
Per l’occasione, scendono dalla serie A3 Sarasino e mister Volpara. Il coach sceglie il sestetto iniziale con D’Onofrio in regia, Scardellato opposto, Sarasino e Assalino al centro, Cravera e Pozzatello di banda e Russo libero.
L’avvio è tutto di marca ospite: il Lasalliano parte corsaro portandosi sullo 0-5. Acqui insegue ma fatica a scalfire l’attenta difesa torinese, che colpisce chirurgicamente con il laterale Angotti. I termali provano a rientrare nel finale accorciando sul 20-22, ma lo spunto decisivo è degli ospiti che chiudono 20-25.
Nel secondo set l’equilibrio regge fino al 12-12, quando Angotti scava nuovamente il solco per gli ospiti. Sembra l’epilogo, ma dalla panchina arriva la svolta: entrano Fiandaca per D’Onofrio e Volpara per Cravera. Le mosse pagano: la squadra ritrova solidità in ricezione e il giovane Fiandaca ispira la manovra offensiva. Grazie a muri importanti, Acqui ribalta l’inerzia e pareggia i conti sul 25-21.
Il terzo parziale vede in campo la formazione che ha chiuso il set precedente. Il match sale di intensità: il muro acquese diventa un fattore determinante e Pozzatello si erge a protagonista. I padroni di casa guidano il gioco fino a un finale incandescente: prezioso l’ingresso al servizio di Limberti, con Acqui che chiude 25-23.
Nel quarto set i termali sembrano gestire, portandosi avanti fino al 20-23 complice la stanchezza degli avversari. Il Lasalliano però non molla e, affidandosi ancora ad Angotti, impatta clamorosamente sul 23-23. Il finale è al cardiopalma: annullato un match point, La Bollente chiude i conti ai vantaggi sul 26-24.
Tre punti fondamentali che valgono il sorpasso in classifica e danno morale in vista del prossimo impegno ravvicinato.
D’Onofrio, Sarasino, Pozzatello, Scardellato, Assalino, Cravera, Russo (L), Volpara, Fiandaca, Marangon, Mammoliti, Limberti, Chiara, Fois. All. Volpara, V.All. Battiloro.