SERIE C PIEMONTE
PAVIC ROMAGNANO – PLB CETIP MAKHYMO 0-3 (18-25; 22-25; 22-25)
Dopo l’eliminazione dalla Coppa Piemonte, la Pallavolo La Bollente Cetip Makhymo si presentava a un week-end tutt’altro che semplice. La trasferta a Romagnano per affrontare il Pavic, sestetto ancora imbattuto in stagione e primo a punteggio pieno nel girone unico del campionato regionale di serie C, appariva sulla carta proibitiva. I padroni di casa, reduci dalla qualificazione alla Final Four di Coppa Piemonte conquistata lunedì, partivano con tutti i favori del pronostico.
Invece, con una prova maiuscola che segue la vittoria casalinga contro il Lasalliano, i ragazzi di coach Volpara hanno avuto ragione della capolista con il netto risultato di 0-3. Una vittoria che accorcia la classifica e rimette in gioco gli acquesi nella corsa verso uno dei quattro posti che danno l’accesso ai playoff.
L’allenatore acquese si affida a Fiandaca in regia con Scardellato opposto, Assalino e Fois centrali, Cravera e Pozzatello di banda, Russo libero.
L’avvio del primo set vede subito Acqui fare il break. Si arriva al più tre sul 7-10 e dall’11-13 si passa all’11-17 fino al massimo vantaggio sul 16-22, prima di chiudere 18-25.
Nel secondo set, con sestetto immutato, il Pavic cerca di limitare gli errori ma è ancora Acqui avanti a metà parziale 8-10. Sul 14-17 arriva il time out della panchina di casa, ma il vantaggio degli ospiti continua ad oscillare fra i due e tre punti. La battuta tattica di Cravera mette in difficoltà la ricostruzione e si arriva 18-23. I cambi nelle file di casa servono solo per limitare i danni: 22-25.
Il terzo parziale si apre con il Pavic più aggressivo che si porta avanti sul 9-7. Si lotta punto a punto ed Acqui torna avanti sul 14-15. L’equilibrio regge sino al turno di servizio di Fiandaca: un ace porta i termali sul 17-20. Il vantaggio resta inalterato fino alla fine e gli acquesi chiudono festeggiando 22-25 al secondo match ball.
Buona prova del collettivo ad iniziare da capitan Cravera. La Pallavolo La Bollente con questa vittoria sale al quinto posto ad un punto dal Biella, mentre al vertice c’è il cambio della guardia: il Val Chisone aggancia la prima posizione a spese proprio del Pavic, sestetti entrambi sconfitti dai termali nelle ultime giornate.
Prima della pausa natalizia si giocherà ancora un incontro a Mombarone, domenica 21 dicembre alle ore 19:00 con ospite il Mario Castellino 1933 di Cuneo, formazione giovane e temibile pur se costretta nelle retrovie con nove punti in graduatoria. Il prossimo turno vedrà disputarsi ben tre scontri diretti: match clou della giornata sarà Biella-Pavic, seguita da Val Chisone-Chieri e San Paolo-Lasalliano.
PLB CETIP MAKHYMO: Fiandaca, Fois, Cravera, Scardellato, Assalino, Pozzatello, Russo (L), Marangon, Limberti, D’Onofrio, Chiara, Mammoliti, Gié. All. Volpara, V.All. Battiloro