Domenica 7 maggio finale regionale per i ragazzi della Pallavolo La Bollente, squadra Edil Falco, come l’anno scorso a Vercelli. I ragazzi di capitan Bistolfi si presentano imbattuti dopo la fase territoriale, con in tasca il titolo fresco di poche settimane, con Bragagnolo al posto di Quaglia indisponibile, oltre agli altri due protagonisti della stagione: Lottero e Passo. Le aspettative sono alte, anche se non si conoscono bene le squadre dei comitati di Torino e Cuneo; in particolare Cuneo che da anni domina le varie categorie giovanili è il pensiero fisso dei ragazzi di Dogliero e Passo.
Nelle fasi eliminatorie del mattino, così come nel pomeriggio fino alle semifinali, non ci sono avversari in grado di impensierire gli acquesi che marciano a suon di 2-0 ed approdano alla semifinale contro l’Altiora Blu, battuta nella finale territoriale. Gli avversari si dimostrano ostici come sempre in precedenza ma la determinazione dell’Edil Falco supera anche questo ostacolo e vola in finale con un sofferto ma meritato 2-1.
E in finale finalmente Cuneo, come da pronostico, per l’ultima battaglia; e per la prima volta da anni la corazzata mostra il fianco, perde il primo set, anzi la Pallavolo La Bollente lo vince strameritatamente 15-8. I cuneesi non sono abituati a perdere, ma reagiscono e vincono il secondo 15-11. Il terzo set viene giocato all’ultimo sangue, nessuno dei giocatori in campo vuole capitolare, e alla fine solo un punto permette a Cuneo di riconfermasi campione regionale, finisce 15-14.
Secondo posto e accesso alla finale nazionale del 26-27-28 maggio per la Pallavolo La Bollente Edil Falco; risultato storico per i ragazzi e per tutta la società che al suo primo anno di vita fa incetta di titoli e lotta alla pari con società storiche della pallavolo piemontese, in tutte le categorie.
PLB Edil Falco: Bistolfi (K), Bragagnolo, Lottero, Passo. Utilizzato in campionato: Quaglia.
All. Enrico Dogliero e Daniele Passo
Dir. Raffaella Coletti.
Hai qualcosa da dire?