Serie C: vittoria in trasferta a Santhià.

Con la trasferta di Sabato 1° Aprile si è aperto per la PLB CTE spa/Negrini Gioielli, un ciclo impegnativo che in tre settimane vedrà gli acquesi affrontare in sequenza Santhià, Novara e Pallavolo Torino le prime tre formazioni del girone A del campionato di serie C maschile 2016/2017. La prima di queste tre importanti partite si è svolta a Santhià nella rinnovata palestra di Via Carisio; ad attendere gli acquesi il Santhià, una delle poche formazioni in grado di mettere in difficoltà i termali già nella scorsa stagione che, proprio contro i vercellesi, subirono una delle sconfitte più cocenti. Dogliero si  presentava con l’organico quasi al completo, il quasi per l’assenza di Boido a cui si è aggiunto l’impiego a mezzo servizio di Castellari per il riacutizzarsi di un infortunio. Nel sestetto iniziale Cravera ne prende il posto accanto a Rabezzana in regia, Graziani, Belzer, Rinaldi e Durante, con Libri nel ruolo di libero. Nei padroni di casa le punte di diamante Salussoglia al centro, Scardellato opposto e Garino – ex Caluso ed ex serie A2 -. L’inizio è equilibrato, Santhià cerca nel servizio l’arma per scardinare la ricezione acquese ma sia Graziani che Libri rispondono in maniera egregia, Cravera si fa trovare pronto e per Acqui ciò si tramuta in qualche punto in più almeno fino a metà parziale quando i padroni di casa incappano prima nel muro poi in una serie di errori che chiudono il set per i termali 25-19.

Riapre le danze Graziani al servizio e Santhià, che vuole rifarsi  appare più concentrato, meno errori, più gioco al centro e l’incontro si muove su binari di equilibrio; Scardellato entra in partita e riesce a metter in difficoltà la difesa degli ospiti che non demordono e guidano sempre nel punteggio pur se solo di uno o due punti. Si arriva ai vantaggi ed è ancora il muro a fare la differenza finale 26-24 per Acqui e 2-0.

L’incontro sembra incanalarsi su binari perfetti, il 2-0 lascia Santhià lontano in classifica e solo l’orgoglio li guida nel terzo set che complice un po’di disattenzione ed un numero di errori eccessivo in attacco permettono ai padroni di casa – che intanto hanno sostituito Garino irrobustendo la ricezione – di ridurre le distanze sull’1-2.

La partita riprende e gli acquesi sono determinati a riprendere il filo del discorso; il servizio torna a funzionare e fa saltare la ricezione e l’attacco di casa, così, senza grossi patemi si scavano i punti necessari per arrivare a chiudere set e partita.

Ottima partita di tutto il sestetto con punte di rendimento per Libri, giunto all’ultimo minuto dal lavoro, e Cravera, sempre pronto quando chiamato.

Sabato big match ad Acqui alle ore 21,00, ospite degli acquesi il Novara, primatista dell’altro girone e inseguitore degli acquesi ad un solo punto. Il sestetto novarese, al ritorno in serie C dopo un anno di serie B, ha i suoi punti di forza nel centrale Giacobbe e nell’opposto Rigamonti. Non sarà la sfida risolutiva del campionato ma servirà a tastare il polso di un possibile epilogo del torneo.

SANTHIA’ – PLB NEGRINI CTE SPA 1-3 (19-25;24-26;25-19;18-25)

Rabezzana 4; Graziani 15; Durante 7; Belzer 17;  Cravera 11; Rinaldi 6; Libri; Castellari, Gramola, Aime, Emontille All. Dogliero

Dir. Massimo Bellati

Scoutman Fabrizio Foglino

Nessun commento a "Serie C: vittoria in trasferta a Santhià."


    Hai qualcosa da dire?

    Un po' di HTML va bene

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.