La quinta giornata del girone promozione aveva in serbo per il Negrini – Cte spa una delle più insidiose trasferte della stagione, a Torino contro la PMT pallavolo Torino che proprio in questa stagione ha spostato il campo di gara dal Palablu di Moncalieri alla Palestra Parri, una struttura storica del volley torinese.
Le motivazioni da entrambe le parti erano molte e rendevano la partita interessante: i padroni di casa, distanti otto punti dal Novara, avevano l’occasione per accorciare in graduatoria mentre gli ospiti potevano, in qualche modo, rifarsi della sconfitta interna che lo scorso anno li privò della finale play-off.
Alle ore 21,00 capitan Serini dava inizio alle ostilità con un servizio al salto finito fuori, emblema di un incontro non bello esteticamente, e combattuto solo in alcune fasi che ha visto gli acquesi di Dogliero prevalere per 3-1. Il primo parziale è nettamente appannaggio degli acquesi che all’inizio possono sfruttare gli errori dei padroni di casa. Dogliero introduce delle novità e schiera Rabezzana in regia con Castellari opposto, Belzer e Durante al centro, Cravera e Graziani schiacciatori di banda; la fase break è assicurata dal servizio di Castellari che già efficace acquista ulteriore efficienza dalle dimensioni ridotte della palestra che rendono irricevibile la battuta al salto dell’opposto acquese. Il 25-11 finale è un esiti troppo facile così che, complice un rilassamento degli ospiti, i torinesi si rifanno sotto e grazie ad una ottima difesa si portano avanti, la reazione conduce al pareggio sul 17-17 ma lo sprint finale è ancora per i padroni di casa che si portano sul 25-20 ed impattano la partita.
Si riparte con qualche patema mala differenza sul campo è abbastanza evidente, Rinaldi sostituisce Durante, Graziani continua a macinare punti da zona quattro _ diciannove alla fine- e pian piano la difesa di casa finisce con il disunirsi e soccombere 25-14.
L’inizio del quarto parziale sembra ripercorrere il secondo set con i torinesi, mai domi, pronti a ribaltare parziale e incontro, fra errori e ottime azioni si arriva al 15-17 con il turno al servizio di Castellari che ancora una volta si rivela decisivo portando il set sul 21-18 per gli acquesi. Dopo, due azioni consecutive al centro di Belzer chiudevano di fatto il set sul 25-18.
Il risultato positivo permette ai ragazzi di Dogliero di allungare sulla terza in graduatoria fino a quindici punti e quindi di garantirsi la quasi certezza dell’accesso alla finale play-off a ben cinque giornate dalla fine della seconda fase.
La prossima giornata appuntamento nuovamente in trasferta a Verbania contro l’Altiora Pallanza, un sestetto che fra le mura amiche sa trasformarsi e poter mettere in difficoltà Rabezzana e soci.
PMT TORINO – PLB NEGRINI – CTE SPA 1-3 ( 11-25;25-20;14-25;18-25)
Rabezzana 6; Durante 3; Graziani 19; Castellari 17; Belzer 10; Cravera 5; Rinaldi 1; Bisio; Libri; Emontille; Gramola, Aime; Russo.
All. Dogliero
Dir. Massimo Bellati
Scoutman Fabrizio Foglino
Hai qualcosa da dire?