Serie B PLB NEGRINI GIOIELLI/CTE – YAKA MALNATE 3-2

L’ultima occasione per poter riacciuffare la stagione per la Pallavolo La Bollente era Sabato sera ad Acqui Terme, ospite del Mombarone lo Yaka Volley Malnate che precede gli acquesi in graduatoria ed occupa l’ultimo posto utile per la salvezza diretta. Dopo la prestazione negativa di Albissola ci si aspettava una risposta dalla squadra che comunque, in settimana, è parsa scossa dall’andamento della partita in Liguria.

La presenza, solo cautelativa, di Cravera, alle prese con un malanno stagionale ha costretto l’allenatore termale Dogliero a schierare Belzer nel ruolo di libero con il giovanissimo Trombin in panchina come secondo libero .

La panchina acquese quindi schiera Rabezzana in regia e Cottafava opposto, Colombini e Graziani di banda, Miola e Perassolo centrali, Belzer Libero a disposizione Castellari, Rinaldi, Aime, Passo, Trombin, Cravera e, sorpresa delle sorprese, Boido Davide all’esordio stagionale.

Avvio equilibrato, il Malnate spinge molto al servizio ma da parte acquese si è consci della importanza della posta in palio e si risponde colpo su colpo, Perassolo è una certezza a muro e Colombini preciso in attacco. L’ allungo decisivo per gli ospiti  a metà set con un parziale di 6-2 si porta sul 20-16 e poi sul 23-18. Acqui risale sino al 23-21 ma Malnate fa suo il set 25-22 grazie anche ad una ottima difesa.

Si riparte con la giusta rabbia, Rinaldi avvicenda Miola, pieno equilibrio con massimo vantaggio di un paio di punti dei termali sul 9-7 e 20-18. Finale al cardiopalmo con Graziani che chiude il punto decisivo.

La partita non è bella ma avvincente grazie all’ equilibrio sul campo, fra giocate interessanti e qualche errore di troppo , Acqui subisce un po’ troppo l’aggressività ospite e va sotto 7-13, riesce a rifarsi vicina ma un parziale di 2-10 mette le ali al Malnate che vince 16-25.

I timori di un’altra sconfitta ci sono ma Rabezzana e compagni ripartono con il piglio giusto, Cottafava diviene più incisivo e nonostante una fiammata ospite che li porta al 14-16 il set di incanala per il verso giusto con Perassolo che al servizio realizza un parziale di 8-0 e soprattuto con un paio di gran  difese consente ai suoi di arrivare 22-16, qualche timore sul 24-18 perché grazie al sempreverde Lualdi i varesini recuperano ma Cotrafava chiude 25-21.

Il rammarico per il primo set che poteva dare i tre punti è mitigato dalla adrenalina per il quinto set, è la quarta volta che i termali vi ricorrono in stagione ed il bilancio è di tre sconfitte. Come usuale nel set decisivo la prima parte è puro equilibrio. Si gira con i padroni di casa 8-6, si arriva 9-9 prima che il muro e Cottafava riportino il punteggio sul 12-9, si va avanti sul cambio palla e ancora Cottafava chiude 15-12.

Si riduce il gap con i lombardi anche se recuperare quattro punti in cinque giornate appare difficile, mentre rimane immutato il distacco con Fossano che ha sconfitto  Albissola ma solo al Tie break.

Dopo il riposo previsto per la settimana di Pasqua il campionato ti prende sabato 7 aprile con la trasferta a Savigliano , inutile dire che fare punti appare indispensabile per continuare a sperare mentre Malnate e Fossano incroceranno i loro destini nella città lombarda.

PLB Negrini Cte S.p.A – Yaka Volley Malnate 3-2 ( 22-25; 26-24; 16-25; 25-21; 15-12)

Rabezzana ; Perassolo, Graziani, Cottafava, Miola, Colombini, Belzer (lib), Rinaldi, Boido, Castellari, Aime, Trombin, Passo.

All. Dogliero.

Dir. Massimo Bellati

Segnapunti Maurizio Basso

Scoutman Fabrizio Foglino

Addetto agli  arbitri Valerio Porrati

Al tabellone Rossana Allegri.

Nessun commento a "Serie B PLB NEGRINI GIOIELLI/CTE - YAKA MALNATE 3-2"


    Hai qualcosa da dire?

    Un po' di HTML va bene

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.