Si è chiusa Sabato 5 maggio la stagione della Pallavolo La Bollente Negrini Cte spa e,putroppo il verdetto per la compagine acquese è stato amaro; nonostante la vittoria per 3-2 contro il Fossano, la spettro della retrocessione si è concretizzato. La grande rimonta dei cuunesi – capaci di undici punti nelle ultime sei giornate – si è fermata solo dopo il secondo set contro gli acquesi che garantiva loro la permanenza in categoria. Il punteggio finale dell’incontro recita di un 3-2 a favore dei padroni di casa ma la vittoria ha un sapore amaro.
Pubblico delle grandi occasioni per l’incontro giocato alle 18 in contemporanea su tutti i campi. L’ultima giornata, tra l’altro, ha sancito l’ammissione ai play-off per l’A2 della Pallavolo Novi, un gran risultato per la provincia che manca dalla serie cadetta dall’Alessandria anni settanta.
Dogliero schiera lo stesso sestetto di Caronno, con l’innesto di Castellari in linea con Rabezzana, Perassolo e Belzer centrali, Colombini e Graziani di banda, Cravera libero. Nelle file ospiti spiccano Mattera, un passato in serie A, e l’opposto De Matteis, che saranno i protagonisti della serata, almeno della prima parte.
Inizio equlibrato, anzi equilibratissimo con i padroni di casa avanti di una incollatura ai tempi tecnici sull’ 8-7 e 16-15. All strapotere fisico di De mattei, Acqui risponde con un ispirato Rabezzana che innesca Perassolo e Colombini. Sul 21-20 per Acqui una difesa e una invasione danno il vantaggio a Fossano che ne approfitta e chiude 25-22.
Si riparte con Cottafava al posto di un marcatissimo Castellari, Fossano è più incisivo, De Matteis il solito martello e dopo un iniziale equilibrio gli ospiti scappano sul 16-12 e addirittura 21-15, la rimonta grazie al buon turno al servizio è tardiva e il set finisce 19-25.
Chiusa la pratica salvezza Fossano da spazio ai giocatori mentre gli acquesi cerano almeno la vittoria. Un buon Cottafava è top scorer del set con quattro punti ma sono gli undici errori degli avversari che consegnano il parziale ai padroni di casa che si ripetono nel quarto set con un eloquente 25-17. Esito dell’incontro lasciato al quinto set che, a questo punto, nessuno vuole perdere. Gli acquesi cercano di scappare avanti ma sono braccati, si cambia 8-7, Fossano ha un sussulto e si porta 12-10 ma gli acquesi voglio lasciare categoria e pubblico vincendo e la vittoria arriva con un lottato 15/13.
Sorrisi amari prima di celebrare l’ultima partita di Edoardo Rabezzana, ultime due stagioni ad Acqui, dopo una carriera spesa fra A e B con undici stagioni nella massima serie e puntate a Cuneo, Trento e Piacenza. Al popolare Edo è toccato, fra parenti ed amici, appendere le scarpe al chiodo prima di un brindisi di commiato.
PALLAVOLO LA BOLLENTE CTE NEGRINI – FOSSANO 3-2 ( 22/25;19/25;25/19;25/16; 15/13)
PALLAVOLO LA BOLLENTE: Rabezzana 5; Colombini 16; Perassolo 13; Castellari 1; Graziani 7; Belzer 5; Cottafava 7; Rinaldi 3, Aime; Boido; Cravera
All. Enrico Dogliero
Dir. Massimo Bellati
Segnapunti Maurizio Basso
Addetto agli arbitri Valerio Porrati
Al tabellone Rossana Allegri
Hai qualcosa da dire?