SERIE A3 CREDEM BANCA – GIRONE BIANCO, GIORNATA 9
SAV TREBASELEGHE – NEGRINI CTE ACQUI TERME 3-0 (25-21, 25-22, 25-19)
La Negrini CTE Acqui Terme lascia amaramente tre punti sul campo della penultima in classifica che, trascinata dall’ex acquese Davide Cester ottiene la prima vittoria piena della stagione.
I.Martinez in palleggio, Cester opposto, Streliotto e Munarin centrali, Ceolin e Candeago in banda, Amarilli libero
L’allenatore acquese Totire mette in campo Bellanova in palleggio e Argenta opposto, Botto e Carpita laterali, Guastamacchia e Esposito centrali, Carrera nell’inedito ruolo di libero
Assenti Petras e Trombin, causa influenza
Primo set
Partenza sprint degli acquesi che con un attacco di Argenta, un muro di Esposito, intervallati da due errori di Cester e Ceolin piazzano subito un poker prima dello sblocco avversario. Un attacco di Ceolin e due errori di Carpita e Guastamacchia riavvicinano la Sav Trebaseleghe sul 7-8 che rimane appaiata sino ad agguantare la parità agli 11 con Munarin e Cester. Argenta blocca il sorpasso, ma solo di un turno. La formazione locale, infatti, trova il valico al successivo scambio con un punto dell’ex opposto termale che consolida successivamente con il pallone del 16-14. Due errori di Bellanova e Botto portano la formazione veneta a salire un altro gradino col 19-16. Argenta con un attacco ed un ace si avvicina 21-20, ma poi fallisce il servizio dell’ipotetico pareggio. Colpo mancato, colpo subito: Candeago piazza il ventitreesimo punto. Argenta accorcia, ma lo schiacciatore padovano agguanta il setpoint, concretizzato al primo tentativo con un muro di Streliotto su Guastamacchia.
Secondo set
La seconda frazione parte con due errori di Argenta e Carpita. Sul 3-1 Cester sbaglia un servizio, ma anche Botto dai nove metri non sfrutta l’occasione per pareggiare. Trebaseleghe riparte e allunga prima con Cester ed un ace di Ceolin (6-2) poi, dopo l’accorcio di Argenta altri tre colpi di Cester, Candeago e I.Martinez (9-3). Gli acquesi reagiscono e dimezzano in un solo colpo con Argenta che va a segno sia in attacco e sia dai nove metri, intermezzato da un muro di Bellanova. Cester, però mantiene Trebaseleghe avanti (10-6). Acqui Terme trova l’accorcio ancora una volta grazie al proprio opposto sul 16-13 ma l’errore dai nove metri dopo l’ace mantiene i locali quattro passi avanti. Il gap continua ad oscillare tra i tre e i cinque punti sino al 22-18 quando due errori dell’ex portano La Bollente a -2. Il pallone a vuoto di Argenta sul 23-21 regala il primo setpoint ai locali, annullato da Guastamacchia. Candeago chiude.
Terzo set
Il terzo set è combattuto punto su punto sino ai sette, quando la Sav Trebaseleghe trova il break di tre punti con due errori di Bellanova e Argenta dopo il punto di Streliotto (10-7). Due muri di Bellanova e Botto riavvicinano subito la Negrini CTE Acqui Terme che si tiene appaiata sino al 15-13 i veneti conquistano due punti di vantaggio con Candeago e Streliotto. Errore, poi altro avanzamento di tre ad opera di Ceolin e Cester (19-14). Esposito e Argenta arginano con tre punti, ma i locali con un break guidato dall’ex opposto acquese mettono fine a tutto andando in un solo colpo a quota 23. Argenta per due volte risponde ai colpi avversari, ma poi i termali per l’ultima e definitiva volta vengono beffati dal proprio ex che chiude 25-19.
Intervista a coach Michele Totire
“Oggi abbiamo lasciato qui tre punti che ci servivano. Abbiamo avuto una settimana un po’ particolare, siamo venuti qua con qualche assenza di troppo, come Trombìn e Petras. Mi dispiace per i primi due set: abbiamo commesso degli errori banali nonostante in attacco stessimo giocando benissimo. Abbiamo avuto un buon cambio palla, ma non abbiamo sfruttato delle occasioni su cui invece abbiamo sbagliato, dovevamo sfruttarle. I ragazzi ci hanno provato, loro hanno fatto una buona partita e hanno approfittato della nostra situazione. Non è una scusa, è solo quello che è successo. L’assenza a livello psicologico è importante per tutti. In questo campo Belluno ha perso e altre squadre hanno dovuto soffrire per vincere; loro qui in casa giocano molto bene. Purtroppo è un periodo dove siamo molto sfortunati, la sfortuna ci sta attanagliando. Durante il riscaldamento si è verificato un problema alla spalla: Guastamacchia non doveva giocare, rischiava di non scendere in campo, poi ha stretto i denti ed è rimasto, ma alla fine non ce l’ha fatta più e mi ha chiesto il cambio. Carpita e Botto non hanno fatto sicuramente la loro migliore partita. Argenta ci ha provato, ha attaccato un sacco di palloni, Bellanova ha distribuito bene; poi quando sei nelle difficoltà e non sai più a chi dare la palla perdi un po’ di precisione, ma nei primi due set ha giocato bene. Carrera in ricezione ha fatto il suo dovere. Mi dispiace perché i primi due set ne potevamo approfittare e non siamo stati bravi, nel terzo abbiamo avuto tante difficoltà: preso un break di tre punti, poi è stata dura recuperare. L’obiettivo resta essere nei primi quattro per la Coppa Italia. Noi ci teniamo a fare la Coppa Italia perché la società sta facendo degli sforzi grandi. Faremo di tutto, abbiamo ancora due partite per starci dentro. Dobbiamo sempre guardare avanti: abbiamo superato l’infortunio, ora dobbiamo superare anche un po’ di sfortuna”.
ARBITRI:
Arbitri: Lorenzo De Luca – Marco Pernpruner
Addetto Video Check: Jacopo Cacco
SAV TREBASELEGHE Streliotto 4, Cester 16, Ceolin 11, Munarin 6, I.Martinez 1, Candeago 11, Amarilli (L), Mason Rampazzo, G.Martinez. N.e: Zaghetto, Mistretta, Rampin, Tosatto. All. Daldello, Donadi, Orsatti.
NEGRINI-CTE ACQUI TERME: Guastamacchia 5, Bellanova 2, Botto 5, Esposito 9, Argenta 19, Carpita 1, Carrera (L), Garrone, Volpara, Sarasino. N.e: Dotta. All. Totire, Vinciguerra
Fotogallery sul sito della Lega Serie A by Maurizio Mazzino
Tabellino completo, Calendario, Risultati e classifica sul sito della Lega Pallavolo Serie A