Prima sconfitta stagionale per la Negrini CTE

SERIE A3 CREDEM BANCA – GIRONE BIANCO, GIORNATA 6

ERM GROUP ALTOTEVERE SAN GIUSTINO (PG) – NEGRINI CTE ACQUI TERME 3-0 (25-21, 26-24, 27-25)

Prima battuta d’arresto per la Negrini CTE Acqui Terme in quel di San Giustino dove viene disputato un match combattutissimo e ricco di colpi di scena. Nonostante il gran inseguimento e la capacità di riprendersi in alcuni momenti di difficoltà, alla formazione acquese è mancata la lucidità nei momenti cruciali, non riuscendo quasi mai ad andare stabilmente in vantaggio nonostante le occasioni. Brava la formazione locale a mantenere sempre la concentrazione e a resistere.

I sestetti iniziali

Il tecnico locale Bartolini schiera Biffi al servizio e Marzolla opposto, Alpini e Cappelletti bande, Compagnoni e Quarta centrali, Pochini libero.

L’allenatore acquese Totire mette in campo Bellanova in palleggio e Argenta opposto, Petras e Carpita laterali, Guastamacchia e Esposito centrali, Trombin Libero

Primo set

Dopo un avvio equilibrato per i primi tre scambi, l’errore di Carpita dopo il quarto punto di Cappelletti regala il primo stacco agli umbri. Divario che aumenta successivamente di un passo col punto dell’8-5 di Marzolla. I piemontesi, però, riagguantano gli avversari in un solo break con due attacchi di Petras ed un muro di Bellanova. Doppio botta e risposta, poi, Biffi sbaglia dai nove metri mentre Guastamacchia fa centro e per la Negrini CTE arriva il primo stacco. Appena due scambi e gli umbri con Marzolla e Biffi riacciuffano il pari. La contesa si fa sempre combattuta colpo su colpo: i termali provano a rimanere avanti, ma gli umbri mantengono l’inseguimento passando sopra sul 17-16 e trovando il break del 19-17 a seguito di un errore di Carpita. Vantaggio che raddoppia con Quarta che prima mura e poi piazza il colpo del 22-18. San Giustino si mantiene quattro passi avanti sino a fine set. Non basta il primo setpoint annullato da Petras. 

Secondo set

Anche il secondo set prosegue con una Pallavolo Altotevere in grande spolvero: attacco di Cappelletti ed errore di Guastamacchia in avvio poi errore in battuta di Petras ed ace di Cappelletti del 4-1. Carpita e Petras si avvicinano sul 5-4, ma Marzolla riprende subito le distanze. Il gap rimane costante sino al 10-8 quando il divario si fa nuovamente ampio con un attacco ed un muro di Marzolla, seguiti da un ace di Cappelletti. Altro tentativo di riavvicinamento sul 14-10 con Argenta ed Esposito ma una serie di sbagli portano San Giustino a fare altri tre passi avanti (17-12). La Bollente non demorde e dopo l’errore di Alpini dal 9 metri sul 20-16 Argenta e Petras in battuta si riavvicinano portandosi a -1 riuscendo stavolta a mantenere stabile l’inseguimento. L’ace di Bellanova sul 22-21 riporta il risultato in parità, ma Compagnoni impedisce il sorpasso. Si prosegue colpo su colpo con San Giustino che, seppur a fatica, riesce sempre a tenersi avanti. A chiudere il set un attacco fuori di Argenta che decreta il 26-24.

Terzo set

Il terzo set si apre con un doppio colpo di Cappelletti e Alpini. Gli acquesi rispondono subito e rimangono agganciati trovando pareggio e sorpasso in un solo colpo con Argenta e Petras che con un attacco e un ace ribalta (4-5). Doppio botta e risposta per due scambi poi cavalcata perugina che da 5-6 sale a 9 con Compagnoni che sigla sia il pareggio e sia il nono punto, nel mezzo un ace di Favaro ed un attacco di Marzolla. Altro colpo di scena al successivo scambio: errore di Compagnoni, attacco di Carpita e doppio ace di Petras ed Acqui Terme passa sopra di uno. San Giustino, però, risponde con Quarta e Cappelletti tornando due passi avanti. La Bollente rimane agganciata, ritrovando la parità con Guastamacchia e Argenta ai 18. Dopo una fase di botta e risposta con i padroni di casa avanti, gli acquesi riescono a invertire la tendenza col punto di Argenta del 22-23  La Negrini CTE vicinissima a chiudere sul 23-24 ma il tocco di Bellanova sull’attacco di Marzolla al termine di un’azione concitata porta il punteggio in parità e il finale ai vantaggi. Argenta sbaglia l’attacco successivo (25-24) e dopo un finale concitato, un’invasione di Petras confermata dal videocheck mette fine al match.

Quarto tre a zero consecutivo per la formazione umbra che supera gli acquesi in classifica di un punto salendo a 12 a in parità con Mantova e Belluno. Quattro passi dietro alla capolista solitaria Reggio Emilia. La Negrini CTE Acqui Terme, però, ha una partita in meno rispetto a tre delle quattro formazioni sopra, avendo già osservato il turno di riposo. 

Intervista 

Le parole di coach Michele Totire: “Primo scontro fuori casa contro una squadra che ne veniva da tre risultati positivi consecutivi. Ci è mancata la lucidità nei momenti cruciali. Siamo stati subito aggrediti in battuta e, specialmente nel primo set, abbiamo commesso delle ingenuità che ci sono costate il parziale. Abbiamo avuto le nostre occasioni, in particolare nel secondo e terzo set, anche per passare in vantaggio e chiudere i parziali. Non ci siamo riusciti. Queste difficoltà, però, ci insegnano molto. Non tolgo meriti ai nostri avversari; quando abbiamo avuto le occasioni per chiudere, non siamo stati lucidi. Loro, inoltre, rispetto alle ultime uscite, hanno giocato molto, molto meglio. È stata una partita molto lunga e combattuta. Sono convinto che San Giustino abbia tutte le carte in regola per stare nei primi quattro posti della classifica.Nei momenti di punto a punto, le banalità e gli errori fanno la vera differenza. Ha vinto chi ha sbagliato di meno. Complimenti agli avversari”

ARBITRI:  

ARBITRI: Pazzaglini Marco, Ayroldi Raffaella

VIDEOCHECK: Nampli Marco

SEGNAPUNTI: Tardioli Paolo

ERMGROUP SAN GIUSTINO: Compagnoni 6, Biffi 4, Cappelletti 9, Quarta 9, Marzolla 18, Alpini 6, Pochini (L), Chiella (L), Tesone, Favaro 2, Procelli. N.e: Cherubini, Marra, Masala. All. Bartolini, Monaldi.

NEGRINI-CTE ACQUI TERME: Petras 16, Guastamacchia 6, Bellanova 2, Carpita 2, Esposito 10, Argenta 17, Trombin (L),  Carrera. N.e: Volpara, Garrone, Botto, Sarasino. All. Totire/Vinciguerra

Fotogallery sul sito della Lega Pallavolo Serie A by Ufficio Stampa Pallavolo Altotevere

Tabellino completo, Calendario, Risultati e classifica sul sito della Lega Pallavolo Serie A