UNDER 19
PLB CETIP MAKHYMO – ALTIORA VERBANIA 3-0 (25-15; 25-22; 25-22)
La PLB non sbaglia un colpo: 3-0 all’Altiora e vola in Final Four
Ultimo appuntamento del girone a tre squadre fondamentale per definire la griglia della Final Four territoriale, in programma a Biella il prossimo 1° marzo. A Mombarone, domenica la formazione acquese ha ospitato l’Altiora Verbania, centrando un successo netto nonostante alcune assenze pesanti.
Il gruppo di coach Volpara ha dovuto infatti rinunciare a Carrera e Volpara, impegnati con la prima squadra di Serie A nella trasferta di Belluno, dimostrando però la profondità e la qualità del vivaio termale.
Coach Volpara schiera un sestetto inedito per sopperire alle assenze: Sancio in regia con Chiara opposto, Limberti e Giè di banda, Oliva e Marangon al centro, Mammoliti libero.
Il primo set vede i padroni di casa dominare la scena sin dai primi scambi. La PLB non concede spazio di manovra agli ospiti, trascinata dai colpi vincenti di Oliva e Chiara, i più incisivi del parziale. Verbania fatica a contenere il ritmo e il set scivola via velocemente sul 25-15.
Nel secondo set, l’Altiora abbandona i timori reverenziali e inizia a giocare una pallavolo più efficace, mettendo seriamente in difficoltà gli acquesi. La PLB è costretta a inseguire, ma a metà parziale arriva la reazione: una rimonta decisa permette di chiudere sul filo di lana per 25-22.
Il terzo parziale sembra inizialmente saldamente nelle mani dei termali. Sul 2-0, però, un calo di attenzione permette a Verbania di rifarsi sotto e accorciare le distanze nel punteggio. Solo un rientro tardivo in carreggiata consente alla PLB di gestire il vantaggio e chiudere nuovamente sul 25-22.
Una vittoria che vale il pass per la fase finale di Biella. Il percorso verso il titolo territoriale si fa ora avvincente:
La PLB Cetip Makhymo affronterà il Domodossola, che ha staccato il biglietto per la Final Four sconfiggendo il Novi per 3-2 in una gara molto combattuta.
L’obiettivo è conquistare l’accesso alla finalissima del pomeriggio del 1° marzo per confermarsi ai vertici del volley giovanile locale.
PLB CETIP MAKHYMO: D’Onofrio, Sancio, Limberti, Giè, Mammoliti, Oliva, Chiara, Marangon, Russo, Zunino, Tacchella, Parodi, Robbiano, Russo (L), Protopapa. All. Volpara, Battiloro.