SERIE C PIEMONTE
HASTA VOLLEY ASTI – PLB CETIP MAKHYMO 1-3 (19-25, 21-25, 25-21, 20-25)
Colpaccio della PLB ad Asti: espugnato il Palagerbi e secondo posto blindato
Seconda giornata di ritorno del campionato di Serie C e verdetto pesantissimo per la classifica: la Pallavolo La Bollente Cetip Makhymo torna dalla trasferta di Asti con tre punti d’oro, vendicando la sconfitta subita al tie-break nel match d’andata.
Nelle storiche mura del Palagerbi si sono affrontate due formazioni di alta classifica e dalle grandi motivazioni: da un lato l’Hasta Volley degli ex guidata da Pier Paolo Martino, dall’altro una PLB determinata a consolidare la seconda posizione e a dare prova di maturità contro un avversario ostico.
Coach Volpara ha dovuto guidare i suoi in un match disputato ad ottimo livello, dove i termali sono stati capaci di disinnescare anche l’arma in più schierata da Asti per questo girone di ritorno: il fuoriclasse Matteo Martino.
L’incontro è stato una battaglia di nervi e tecnica. I primi due parziali hanno visto prevalere la solidità acquese (19-25 e 21-25), con una gestione impeccabile dei momenti caldi. Nel terzo set è arrivato l’unico vero calo di tensione per la PLB, che ha permesso ad Asti di riaprire i giochi chiudendo sul 25-21. Il quarto set è stato una prova di forza: nonostante qualche patema nel finale, i termali hanno mantenuto la lucidità necessaria per chiudere 20-25.
A trascinare il sestetto acquese sono state le prestazioni individuali di assoluto spessore:
Scardellato: Top scorer assoluto con 27 punti e il 41% in attacco.
Cravera: Il capitano ha risposto presente con 16 punti pesantissimi.
Ottimo l’apporto a muro di Fois con ben 6 muri punto all’attivo.
Questa vittoria permette alla PLB di mantenere la seconda piazza in coabitazione con Biella, scavando però un solco importante di sette lunghezze sulle quinte in classifica (Chieri e San Paolo).
Il calendario mette ora di fronte un appuntamento cruciale per le zone altissime della graduatoria. Sabato prossimo a Mombarone andrà in scena la sfida contro il Biella, diretta concorrente per l’inseguimento alla capolista Val Chisone.
Appuntamento: Sabato 21 alle ore 21:00 presso il Palazzetto di Mombarone.
All’andata finì con una vittoria sofferta per 3-2 in favore degli acquesi, e le premesse per un incontro spettacolare ci sono tutte.
PLB CETIP MAKHYMO: D’Onofrio, Fiandaca, Fois, Assalino, Scardellato, Cravera, Pozzatello, Russo (L), Limberti, Giè, Mammoliti, Oliva, Chiara, Marangon. All. Volpara, Vice All. Battiloro.