Torna tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport di Valenza la Negrini CTE Acqui Terme. Domenica 22 febbraio, con fischio d’inizio alle ore 18:00, i termali affronteranno la Sav Trebaseleghe nella gara valida per la nona giornata di ritorno del campionato di Serie A3 Credem Banca, Girone Bianco.
È una settimana cruciale per la formazione acquese, reduce da due trasferte amare a Mirandola e Belluno che non hanno portato punti alla classifica. La classifica vede la Negrini CTE cercare punti fondamentali per mantenersi agganciata all’obiettivo playoff.
Attualmente settimi, i termali occupano l’ultima posizione buona che permetterebbe la qualificazione agli spareggi promozione.
La zona rossa della classifica, invece, dista soltanto due lunghezze occupata da San Donà e Mirandola, a pari punti. Sotto di loro Savigliano e, fanalino di coda la Sav Trebaseleghe a dieci punti. Nonostante la posizione la formazione veneta rappresenta un avversario insidioso che all’andata ha saputo imporsi sui termali. Si preannuncia quindi una sfida ad alta tensione, uno scontro in cui un passo falso potrebbe risultare fatale.
A presentare la sfida è Carlotta Vinciguerra, seconda allenatrice della Negrini CTE Acqui Terme, ormai punto fermo dello staff tecnico alla sua seconda stagione qui, prima come scoutman e nella stagione odierna anche come vice, prima di Michele Totire ed ora di Simone Serafini.
Parlando dei due match precedenti, persi in trasferta a Mirandola e a Belluno:
“A Mirandola abbiamo disputato una prestazione inferiore alle aspettative. A Belluno, contro un avversario di livello secondo in classifica, abbiamo giocato un bel primo set, perso 30-28, ma poi siamo calati. Probabilmente, in questo momento, paghiamo il fatto di non essere in una ‘comfort zone’: affronteremo le prossime tre giornate come se fossero tutte delle finali, perché ogni risultato pesa parecchio. Spesso perdiamo di vista il quadro completo concentrandosi troppo su un errore o su cosa fanno bene gli altri. A Belluno il primo set dimostra che possiamo giocare alla pari, ma bisogna dare onore al merito a chi vince: hanno giocato meglio di noi“.
Domenica arriva Trebaseleghe. All’andata fu una sconfitta: “Ci stiamo preparando guardando molto al nostro campo, cercando di rafforzare i nostri punti di forza e minimizzare le debolezze. Trebaseleghe è ultima in classifica, ma gli scontri diretti sono sopra di noi, quindi è un avversario importante. Sarà una partita pesante, sia per noi che per loro, e la stiamo preparando al meglio“.
Una nota statistica importante riguarda le panchine: Trebaseleghe è, dalla scorsa settimana, guidata da Maria Ilaria Donadi, unica Head Coach donna della Serie A maschile e femminile:
“Donadi è l’unica capo allenatore donna su cinque campionati e sette gironi di serie A madcnole e femminile. Io, da seconda allenatrice donna in Serie A maschile, sono molto fiera di questa cosa. Sono orgogliosa che nel nostro girone ci siano tre allenatrici donne (due vice e un capo allenatore). Spero che lei sia un’eccezione che possa ispirare altre ragazze a convincere le società che anche le donne possono fare questo mestiere ad alto livello. Anche se, a dirla tutta, noi non vorremmo essere definite ‘eccezioni’, ma la normalità: l’importante sono le capacità, non il genere”
Intervista completa sul canale YouTube della Pallavolo La Bollente
L’appuntamento è per domenica alle ore 18:00 al Palazzetto dello Sport di Valenza. Il match sarà visibile anche in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A.