Coach Totire: “I ragazzi vogliono tornare a dimostrare il loro valore”

Penultima giornata del girone di andata e gara difficilissima per la Negrini CTE che ospiterà a Valenza la Conad Reggio Emilia, capolista con 22 punti, un punto sopra San Giustino. 

I ragazzi da coach Michele Totire ne vengono da due gare consecutive 3-0 consecutive in casa con Belluno e in trasferta contro la Sav Trebaseleghe, che ha ottenuto la prima vittoria stagionale. Match in cui gli acquesi, non solo non hanno conquistato punti, ma hanno giocato al di sotto delle aspettative. Proprio il tecnico acquese dichiara:

Purtroppo siamo attanagliati dalla sfortuna: tra infortuni, influenze e quasi polmoniti, è un periodo che ci sta massacrando. Ogni settimana mi ritrovo con due giocatori fermi per febbre o nuovi acciacchi. Fa parte del gioco, ma dobbiamo andare avanti. Contro Belluno, che è una corazzata, potevamo fare meglio e l’assenza di alcuni elementi ha pesato. A Trebaseleghe loro sono stati bravi, ma noi non eravamo al meglio né come roster né come condizione mentale. A un certo punto della gara abbiamo avuto paura di perdere, o forse troppa voglia di vincere a tutti i costi, e abbiamo perso la lucidità necessaria. Questo è un concetto che deve essere chiaro: non possiamo permetterci di giocare con il peso del passato o dell’anno scorso. Ogni campionato è una storia a sé, cambiano gli avversari e cambiano i valori. Dobbiamo uscirne passo dopo passo. La scorsa settimana siamo riusciti a fare un po’ di lavoro di squadra ‘sei contro sei’ solo grazie al supporto dei ragazzi della Serie C della nostra società, che ringrazio perché senza di loro sarebbe stato impossibile allenarsi.”

 

Sabato 20 dicembre alle ore 20:30 al Palazzetto di Valenza arriva la capolista Reggio Emilia.

Hanno una caratteristica fondamentale: – prosegue coach Totire –  sbagliano pochissimo e non si perdono mai d’animo. Dovremo affrontarli a viso aperto, con rispetto ma senza paura. Soprattutto giocando in casa, non possiamo permetterci un altro passo falso nell’atteggiamento, come accaduto con Belluno. Voglio vedere una squadra che vuole fare le cose per bene: se l’avversario vincerà, dovrà essere solo perché se lo è meritato sul campo.

Con Reggio Emilia, la squadra acquese dovrebbe tornare ad essere al completo: “I ragazzi infortunati sono rientrati, compreso Francesco Dotta che ha ripreso ad allenarsi e ci sta dando una mano. Questa settimana abbiamo intensificato il lavoro con la palla. Sento nei ragazzi la voglia di arrivare sabato per dimostrare il proprio valore. Il nostro obiettivo è chiaro: restare tra le prime quattro per giocarci le fasi finali di Coppa Italia. Abbiamo due punti di vantaggio da gestire, ma sappiamo che nulla è facile. Dobbiamo spingere al massimo.”

Attualmente al quarto in classifica, i termali hanno tre squadre sotto a soli due punti di distanza, tutte in cerca punti per ambire alla qualificazione alle fase finali della Coppa Italia alle quali accedono le prime quattro di ogni girone al termine della fase di andata della regular season. Le ultime due giornate di andata, quindi, saranno di lotta serrata.

 

Intervista completa sul canale youtube della Pallavolo La Bollente