Carpita prima di sfidare San Giustino: “Il passo falso sarebbe non crederci

La Negrini CTE Acqui Terme, dopo la sconfitta mantovana è pronta ad ospitare la Ermgroup Altotevere San Giustino, formazione umbra che nella gara di andata aveva rotto l’imbattibilità acquese. 

Una gara delicata tra due squadre alla ricerca di riscatto: i termali, settimi in classifica, dopo una seconda parte del girone di andata negativa sono alla ricerca di continuità dopo un inizio del ritorno con due sconfitte e due vittorie, mentre i perugini dopo un girone di andata conclusosi con soli due set persi e dieci vittorie consecutive, nel girone di ritorno soltanto tre punti in cinque gare. 

A fare il punto sulla preparazione degli acquesi è lo schiacciatore Daniele Carpita, partendo proprio dalla sconfitta a Mantova: “Abbiamo dimostrato che siamo riusciti a vincere un set, era una cosa che quando abbiamo perso in trasferta non era ancora successa. E anche dal punto di vista del gioco secondo me ci siamo fatti sentire un po’ più presenti in certi momenti, con qualche difesa in più, e qualche idea di gioco migliore. Ciò non è bastato a causa probabilmente dei dei tanti errori che abbiamo fatto in confronto a loro e diciamo che su questo dobbiamo ancora migliorare tanto.

 

L’attenzione si sposta sul lavoro svolto in settimana, focalizzato sulla continuità: l’obiettivo è mantenere ciò che ha funzionato bene per tutta la durata della partita: “Dobbiamo diminuire gli errori per appunto dare continuità al gioco perché è difficile giocare con tanti errori durante i set.

 

Ricordando la gara di andata persa 3-0 e che ha segnato la prima sconfitta stagionale e l’inizio della fase difficile di una stagione che sembrava cominciata bene per gli acquesi, Carpita, ex altoteverino nella stagione 2024-25, dichiara in merito alla prossima avversaria: “È una squadra molto impegnativa, lo sapevamo sia dalla prima partita che abbiamo fatto contro di loro nel girone di andata. Poi se vogliamo parlare del loro periodo, hanno perso sì delle partite negli ultimi tempi, ma hanno giocato con Reggio Emilia, con Belluno due volte, quindi non credo neanche si possa parlare troppo di momento di crisi, ma di un calo che è quasi fisiologico. Noi invece dobbiamo cercare di essere umili, di partire sicuramente in questo momento da svantaggiati con loro, ma con la voglia di far vedere che le le idee ci sono, che la voglia c’è e che ce la metteremo tutta per batterli.”

 

Nonostante la classifica corta verso il basso, l’obiettivo della squadra rimane comunque la qualificazione tra le prime sette per accedere ai playoff: “Adesso diciamo che non è tanto importante la squadra che andiamo ad incontrare quanto noi cosa riusciamo a esprimere in campo, quindi abbiamo visto che siamo riusciti a perdere con squadre più in basso di noi, abbiamo vinto con squadre che adesso sono più in alto di noi, nel girone di andata, quindi bisogna pensare a una partita alla volta.

 

Riprendendo le parole della società e dello staff tecnico, viene sottolineato come le partite restanti saranno tutte delle finali da affrontare con la massima concentrazione, cercando di evitare ulteriori passi falsi: “Il passo falso principale sarebbe quello di non crederci e di non lottare fino alla fine, quindi se partiamo da quel presupposto sicuramente la strada sarà più facile seppur in salita.” 

 

Intervista completa sul canale YouTube della Pallavolo La Bollente:

 

L’appuntamento è Domenica 1 febbraio 2026 alle ore 18:00 per Negrini CTE – Ermgroup Altotevere San Giustino al Palazzetto dello sport di Valenza