Coach Simone Serafini: “Otto finali da disputare”

Dopo il turno di riposo che ha tenuto la Negrini CTE Acqui Terme lontana dal campo nell’ultima giornata, i termali sono pronti a tornare protagonisti sul taraflex di casa. Domenica 18 gennaio 2026, alle ore 18:00, il Palazzetto dello Sport di Valenza ospiterà la sfida contro la Monge Gerbaudo Savigliano, valida per la quarta giornata di ritorno del Girone Bianco del campionato di Serie A3 Credem Banca.

Si tratta di un match cruciale per gli equilibri della classifica. La Negrini CTE, attualmente al sesto posto con 17 punti, cerca punti per consolidare la propria posizione in vista dei playoff ai quali accedono le prime sette squadre, mentre Savigliano, fanalino di coda con soli sette punti, arriva a Valenza con il morale alto dopo l’ultima prestigiosa vittoria contro San Donà, dimostrando di essere una formazione temibile nonostante il divario di punti in classifica. 

I precedenti tra le due formazioni e la natura di derby piemontese preannunciano una gara vibrante e combattuta.

A presentare la sfida è il tecnico della Negrini CTE, Simone Serafini, che sino al 30 dicembre sedeva proprio sulla panchina cuneese ed arrivato ad Acqui Terme alla vigilia delle prime due partite del girone di ritorno, giocate nel giro di 48 ore il 3 e 5 gennaio, in cui i termali hanno vinto con il CUS Cagliari in casa e perso a Sarroch in trasferta.

“Dopo una settimana di turno di pausa, che ha fatto seguito a due partite ravvicinate e il periodo natalizio in cui non ci siamo mai fermati, ci apprestiamo a giocare contro Savigliano. Questo turno di riposo ci ha permesso di allenarci senza la pressione della partita, di mettere l’accento su determinate situazioni tattiche e anche di staccare un po’ la spina a livello mentale per poi tuffarci, da questa settimana, nella volata finale. Per noi mancano otto partite e saranno praticamente otto finali, otto gare decisive, perché siamo in piena bagarre per i posti playoff, playout e salvezza”.

Nonostante il sesto posto, infatti, la formazione di Acqui Terme ha soltanto tre punti di vantaggio sulla terz’ultima in classifica che, al termine della regular season assieme alla penultima, disputeranno i playout. L’ultima retrocederà, mentre l’ottava sarà matematicamente salva senza ulteriori gare.

La pausa è stata preziosa anche per gestire l’infermeria e recuperare le energie fisiche in vista del rush finale:

“La pausa è arrivata al momento giusto per conoscerci di più, lavorare e cercare di recuperare gli infortunati dopo settimane travagliate per via delle assenze. Questo stop ci ha permesso di lavorare più serenamente: il lavoro dello staff medico e del preparatore sta andando molto bene. Siamo fiduciosi di averli in campo il prima possibile; se non tutti al 100% per domenica, stanno comunque recuperando velocemente” spiega Serafini.

Sull’avversario, la Monge Gerbaudo Savigliano, il coach non si fida della classifica e avverte sui pericoli del match:

“Savigliano è una squadra che in classifica ha meno punti di noi, ma ha ottime potenzialità. L’ultima vittoria contro San Donà testimonia proprio questo. Sarà una partita complicata, come lo saranno tutte le altre da qui alla fine. Non ci sono partite facili né impossibili, ma gare da giocare a viso aperto rispettando tutti. Dobbiamo guardare molto nella nostra metà campo”.

Infine, un appello al pubblico di Valenza, chiamato a sostenere la squadra in questo momento decisivo:

“Speriamo di sfruttare la spinta del nostro pubblico. Domenica abbiamo quattro partite in casa da qui alla fine e speriamo di vedere il palazzetto partecipe. Per la prima volta ho notato da allenatore della squadra di casa, e non da avversario, quanto il tifo possa dare una spinta in più. Credo che se manteniamo questa vivacità il pubblico si diverta: speriamo di convincerli sempre di più a venire a vederci e a sostenerci” conclude il coach.

Intervista completa sul canale YouTube della Pallavolo La Bollente