COPPA PIEMONTE
PALLAVOLO LA BOLLENTE – VILLANOVA VOLLEY 3-0 (25/14, 25/23, 25/12)
POLISPORT CHIERI – PALLAVOLO LA BOLLENTE 2-1 (25/21, 25/21, 17/25)
Niente da fare per la Pallavolo La Bollente che non potrà difendere il titolo vinto la scorsa stagione. Nel concentramento decisivo passa il Chieri, agli acquesi resta l’obiettivo campionato.
Si ferma ai quarti di finale il cammino in Coppa Piemonte della Pallavolo La Bollente. Nel concentramento disputato al palazzetto di Mombarone ad Acqui Terme valido per l’accesso alla Final Four di febbraio, i termali cedono il passo al Chieri, formazione di pari categoria e di ottimo livello, dovendo così rinunciare alla difesa del trofeo conquistato lo scorso anno.
Il pomeriggio si era aperto secondo i pronostici per entrambe le favorite. Sia La Bollente che la Polisportiva Chieri hanno sbrigato agevolmente la pratica Villanova Mondovì. La formazione monregalese, capolista in Serie D ma di categoria inferiore, non ha potuto nulla contro la maggiore caratura tecnica delle due compagini di Serie C: doppio 3-0 e verdetto rimandato allo scontro diretto finale.
Il match decisivo, disputato come terza gara del triangolare, ha visto prevalere la formazione collinare. Il Chieri, che aveva già sconfitto gli acquesi in campionato per 3-1, ha confermato la propria solidità mettendo in campo una pallavolo lineare e ordinata, specialmente nella fase difensiva.
Dall’altra parte della rete, La Bollente ha pagato dazio a una condizione non ottimale, complici alcuni infortuni e le scorie della prestazione di campionato del sabato precedente.
I primi due set sono stati la fotocopia l’uno dell’altro: la formazione torinese ha condotto le danze quasi ininterrottamente (salvo un breve frangente nel secondo parziale), chiudendo entrambi i giochi sul punteggio di 25-21. Un divario di 4 punti che ha sancito la matematica qualificazione dei torinesi.
Il terzo set, ormai ininfluente ai fini del passaggio del turno, ha visto spazio per le “seconde linee” di entrambe le squadre. In questo frangente d’orgoglio, La Bollente è riuscita ad aggiudicarsi il parziale, fissando il risultato finale sul 2-1 per il Chieri.
Sfumato l’obiettivo Coppa, l’attenzione della truppa di coach Volpara torna ora interamente sul campionato, con l’obiettivo di rincorrere uno dei primi quattro posti validi per l’accesso ai play-off.
Volpara D, Chiara, Pozzatello, Limberti, D’Onofrio, Fois, Fiandaca, Scardellato, Marangon, Sarasino. Liberi: Russo, Mammoliti. All. Volpara E, Battiloro