Iacopo Botto prima della partita con Belluno

Terza contro quarta, due soli punti di distanza e, a differenza delle dirette concorrenti, con già il turno di riposo osservato. La Negrini CTE Acqui Terme nella seconda gara consecutiva in casa, valevole per l’ottava giornata del girone di andata, è pronta ad ospitare il Belluno Volley domenica 7 dicembre alle ore 19:00 al Palazzetto di Valenza.

I termali, tornati alla vittoria contro lo Stadium Mirandola dopo la caduta a San Giustino, hanno 14 punti, mentre i veneti, a quota 12, sono reduci dalla seconda sconfitta stagionale a Cagliari dove gli acquesi avevano vinto a fatica la prima giornata. A pari punti Mantova che rimarrà ferma. Sopra di loro San Giustino a 15 e Reggio Emilia a 19, che non hanno ancora riposato. Un match, quindi, che potrebbe cambiare gli equilibri.

A fare il punto in casa acquese è lo schiacciatore e capitano Iacopo Botto, protagonista dell’ultima vittoria, che analizza le insidie di una sfida resa ancora più imprevedibile dal recente cambio in panchina degli avversari:

Abbiamo una partita molto, molto difficile. Loro in questo momento sembrano in un momento di difficoltà, ma sono una squadra costruita per andare su, con giocatori anche di categoria superiore. Credo che sarà una partita difficile: hanno perso sabato ed è notizia di questi giorni che hanno cambiato , quindi sarà una gara complicata perché loro avranno voglia di rifarsi da questo periodo. Noi da martedì stiamo lavorando per disputare un’ottima partita

La settimana di lavoro procede con l’obiettivo di affinare i meccanismi di gioco e preparare le contromisure tattiche:

“Come tutte le settimane cerchiamo di concentrarci sul migliorare i nostri difetti e di studiare al meglio Belluno. Speriamo che sia una partita divertente”.

Tornando con la mente al successo per 3-1 su Mirandola, Botto riflette sull’andamento del match e sugli insegnamenti tratti da un avvio di gara complicato, sottolineando come l’equilibrio del girone non permetta cali di tensione: “Ci è mancata forse un po’ di continuità su alcuni fondamentali. Credo che loro abbiano approcciato la partita nel modo giusto e noi non siamo riusciti a trovare le soluzioni, mentre l’altro set abbiamo commesso forse troppi errori noi e dobbiamo cercare di fare in modo che questo non succeda più. Questo campionato dimostra che tutti possono vincere con tutti, quindi soprattutto l’approccio alle partite c’è da averlo sempre al massimo. Poi ci saranno avversari che magari giocheranno meglio di noi, però il nostro obiettivo è quello di entrare sempre in campo determinati per cercare di fare il miglior risultato possibile“.

Nonostante una buona posizione in classifica e risultati sino ad oggi soddisfacenti, la squadra mantiene i piedi per terra senza fare troppi calcoli: “Essendoci una squadra in meno è difficile guardare la classifica adesso. Non c’è da fare assolutamente calcoli, noi non dobbiamo neanche guardarla la classifica e pensare una partita alla volta. Adesso abbiamo la partita con Belluno e cerchiamo di arrivare pronti a domenica, poi si vedrà“.

Infine, un pensiero sull’apporto dei giovani che si stanno dimostrando una risorsa preziosa per la stagione della Negrini CTE: “Abbiamo dei giovani che possono tranquillamente giocare in questa categoria. Si stanno impegnando al massimo in allenamento e penso che poi i risultati si vedranno con i risultati delle partite della domenica. Stanno crescendo, ma col tempo cresceranno ancora di più”

Intervista completa sul canale YouTube della Pallavolo La Bollente