SERIE C PIEMONTE GIORNATA 5
PALLAVOLO LA BOLLENTE ACQUI TERME – VOLLEY SAN PAOLO SERIE CM 2-3 (27/25, 21/25, 18/25, 25/22, 8/15)
Quinta giornata di campionato e terzo tie-break in stagione, che purtroppo per la PLB Makhymo in questo primo scorcio di stagione, dopo il big match disputato a Mombarone contro il sestetto del Volley San Paolo di Torino.
Gli ospiti torinesi, appaiati in testa alla classifica a Pavic e ValChisone a punteggio pieno, si sono imposti con un combattuto 3-2. Il risultato smorza i sogni di primato di capitan Cravera e compagni che, per ora, devono accontentarsi della corsa verso i play-off, anche se la stagione è ancora lunga.
Coach Volpara ha schierato Fiandaca in regia con Scardellato, Fois e Assalino al centro, Cravera e Pozzatello di banda con Russo libero. L’inizio è equilibrato, ma un tentativo di fuga del San Paolo spinge la panchina acquese a inserire Chiara per Scardellato nel ruolo di opposto. Il giovane di Verbania si rivela determinante e i padroni di casa chiudono il primo set ai vantaggi sul 27-25.
Nel secondo parziale, gli ospiti forzano il servizio e adottano una tattica d’attacco molto anticipata. Con Boido che rileva Cravera sull’8/11, la PLB recupera fino al 16-16, ma sul 21-20 l’equilibrio si spezza e San Paolo impatta con un 25-21. Il risultato galvanizza gli ospiti che nel terzo set partono subito con un 1-7 che si rivela decisivo (nonostante gli ingressi di Marangon, Cravera e D’Onofrio) chiudendo 18-25.
Il quarto set vede ancora un vantaggio iniziale degli ospiti (6-8). Cravera avvicenda un comunque positivo Boido, ma l’inerzia non cambia. Sotto 17-20, un doppio cambio (Scardellato per D’onofrio e Fiandaca per Chiara) riporta gli acquesi sul 21-20 grazie a un ottimo turno al servizio dell’opposto. Sfruttando un passaggio a vuoto e alcuni errori avversari, i padroni di casa chiudono 25-22.
Il quinto set, che ha deciso un incontro durato oltre due ore, è subito indirizzato dal servizio degli ospiti: l’opposto Lo Bianco inizia con uno 0-3 e la PLB non riesce più a controbattere, chiudendo sull’8-15.
Sabato prossimo attende la PLB una nuova difficile trasferta a Chieri contro i locali, usciti corsari ad Asti in questo turno. Intanto, nelle zone alte della classifica, Pavic e ValChisone veleggiano a punteggio pieno.
“La partita è stata caratterizzata da alti e bassi. Nel primo set, siamo partiti veramente bene e, secondo me, abbiamo fatto un ottimo set. Soprattutto, siamo riusciti a giocare i primi quattro o cinque palloni, quattro primi tempi, riuscendo a metterli in difficoltà nella parte centrale della rete. Come avevamo trovato nelle fasi iniziali il gioco con i centrali all’inizio del primo set, così negli altri set l’abbiamo perso. Non siamo più riusciti a mettere in campo un gioco credibile ed efficace a centro rete, per poi diventare veramente troppo prevedibili e scontati con gli attaccanti di posto quattro.
Il secondo e terzo set sono stati discreti, ma giocando sempre, facendo sempre fatica e non avendo mai noi in mano il gioco. Anche nel quarto set siamo partiti male. Solo nel finale del set siamo riusciti a riprenderli, grazie soprattutto a un buon servizio e a parecchi loro errori consecutivi.
Nel quinto set, nel tie-break, non siamo quasi mai riusciti a essere in partita. Loro sempre sopra, noi abbiamo preso i nostri classici filotti. Hanno meritato loro probabilmente la vittoria. Siamo mancati molto nel secondo e terzo set”
Cravera, Fois, Scardellato, Pozzatello, Assalino, Fiandaca, Russo (L), Boido, Chiara, Mammoliti (L), Limberti, D’Onofrio, Oliva, Marangon. All. Volpara, Battiloro