SERIE C PIEMONTE GIORNATA 2
PALLAVOLO LA BOLLENTE – HASTA VOLLEY 2-3 (23-25, 23-25, 25-18, 25-19, 14-16)
Esordio con il botto, ma in negativo, per il sestetto di Volpara che, impegnato in casa contro l’Hasta Volley Asti, perde 2-3 lasciando già, alla seconda giornata, punti importanti.
Inizio con Fiandaca, Scardellato, Fois, Assalino, Pozzatello, Cravera, libero Russo.
Asti parte aggressivo, forza il servizio e il gioco al centro è efficace; ben quattro dei sette astigiani sono ex (Micco, Cireasa, Delodi e Dispenza, nonché Errico entrato a gara in corso) e vogliono far bene, mentre i padroni di casa stentano a entrare in partita. Dopo metà parziale iniziano i cambi: entrano D’Onofrio e Chiara, il parziale si fa più equilibrato ma la rimonta acquese si ferma sul 23.
Si riparte con D’Onofrio in regia. Asti non demorde, ma sono i padroni di casa a restare sempre avanti, pur senza riuscire a piazzare un break decisivo. Sul 23-21 un’invasione e una palla contestata portano Asti al pareggio e minano le certezze di casa, con il parziale che si chiude nuovamente sul 23-25.
Sullo 0-2 Volpara cerca di scuotere i suoi: Acqui alza il livello limitando gli errori, Asti non regge l’urto e il muro di casa diventa un fattore. 25-18. L’inerzia della partita è ora dei termali, che macinano gioco e mantengono le distanze fino al 25-19, grazie ai colpi di Cravera e Scardellato.
Si va al quinto.
Asti si rimette in carreggiata e gira sull’8-6; Acqui ribatte colpo su colpo fino a conquistare il match point sul servizio di Assalino, che però si spegne sul nastro. Sul 14-14 Asti torna al servizio: un errore e un muro chiudono set e partita.
Prossimo impegno da non sbagliare a Biella, contro una delle favorite per la vittoria finale.
Le parole di coach Volpara
“Non volevamo esordire in casa con una prestazione del genere. Abbiamo sicuramente sbagliato approccio alla partita non riuscendo proprio a esprimere una pallavolo decente nei primi due set Siamo riusciti nel terzo e quarto set a giocare leggermente meglio ma quello che c’è mancata é una fase break decente. Troppo imprecisi a muro e poco cattivi in difesa. Onore a Asti che a differenza nostra ha approcciato molto bene il match e ha sicuramente meritato la vittoria“
Fiandaca, Scardellato, Fois, Assalino, Pozzatello, Cravera, Russo (L), D’Onofrio, Marangon, Mammoliti (L), Boido, Chiara, Tacchella, Limberti, Oliva, All. Volpara