SERIE C PIEMONTE
PALLAVOLO LA BOLLENTE – MARIO CASTELLINO BUSCA 3-0 (25/23, 25/23, 25/23)
Quinta vittoria consecutiva in campionato per la serie C Cetip Makhymo della Pallavolo La Bollente contro la quart’ultima che chiude il 2025 con tre punti. Una gara gestita abbastanza bene con anche se con un gioco non sempre ottimale, come dichiarato da coach Volpara al termine del gioco.
In avvio i cuneesi trovano subito il primo doppio vantaggio, ma gli acquesi non si perdono d’animo e grazie a Cravera e Scardellato trovano il pareggio e il sorpasso da 5/7 a 8/7. Dopo la reazione arriva un attimo di calo gli avversari trovano il vantaggio al 11/13. Cravera riagguanta momentaneamente la parità ai 15, ma Busca torna subito due passi avanti. La Bollente risponde nuovamente con Pozzatello che, dopo un doppio botta e risposta da vita al sorpasso concretizzato dall’errore avversario del 21/19. Cravera chiude il set 25/23.
Nel secondo set botta e risposta continuo, poi La Bollente trova il primo stacco grazie ad un errore avversario dopo un attacco di Scardellato (9/7). Mario Castellino, però, pareggia subito e, dopo due scambi in equilibrio sale due passi avanti.
Doppio errore ed è di nuovo parità ai 13, ma i cuneesi ritrovano il vantaggio stavolta di tre lunghezze, che diventano cinque sul 16/21. La formazione di Acqui Terme reagisce e con un break di quattro punti si porta ad un solo punto, riagganciandosi poi al successivo scambio (22/22). Sorpasso sul 24/23 poi chiusura con un pallone in rete ospite.
Nel terzo parziale gli acquesi riescono a staccarsi di quattro punti già da subito (7-3). Il vantaggio rimane più o meno costante sino al 20/25, quando i cuneesi iniziano a riconquistare man mano terreno arrivando a -1 sul 24/23. Nonostante qualche errore di troppo sul finale, Scardellato la chiude.
Al termine del match, c’è soddisfazione per il risultato ma anche consapevolezza degli aspetti da migliorare da parte di coach Volpara: “Tre punti dovevano essere e tre punti sono stati. Chiudiamo l’anno in maniera molto positiva, arriviamo da una serie di vittorie importanti e con un gioco abbastanza efficiente, anche se stasera abbiamo convinto un po’ meno sul piano del gioco; dobbiamo sicuramente migliorare l’approccio alle partite e la gestione dei momenti in cui siamo in vantaggio”. Dobbiamo essere più cinici e ‘cattivi’ nei momenti determinanti da chiudere“
Fiandaca, Scardellato, Fois, Pozzatello, Cravera, Assalino, Russo (L), Marangon, Limberti, D’Onofrio, Chiara, Mammoliti, Gié. All. Volpara, Battiloro